Icona di ricerca download.it
Advertisement

Software di editing video molto richiesto nei campi più professionali, la sua ultima versione contiene moltissimi widget utili

Software di editing video molto richiesto nei campi più professionali, la sua ultima versione contiene moltissimi widget utili

App popolari in Video editing e post-produzione

Cos'è Pinnacle Studio

Pinnacle Studio è un programma di video editing (anche in HD) di ottimo livello, è molto semplice da usare ma anche piuttosto completo e per questo si rivolge ad un bacino d'utenza piuttosto ampio.

L'utilizzo è piuttosto immediato e non richiede specifiche conoscenze in materia. La prima operazione da effettuare e quella di importare il materiale che si intende usare per fare il video (foto, musica e video) dal disco rigido o direttamente da fotocamere, videocamere, webcam o DVD. A questo punto si inseriscono i file nella timeline che si suddivide in tracce: quella video, quella audio e quella dedicata al testo; sarà ora possibile effettuare le operazioni di editing, aggiungere effetti, transizioni e menù.

L'ultimo passo da compiere è l'esportazione per cui si può scegliere o uno dei molti formati disponibili tra cui anche quelli per Nintendo Wii o iPod oppure è possibile masterizzarlo in DVD. Alla fine lo si può persino caricare su siti come YouTube o Yahoo! Video.

Di particolare interesse le funzioni che permettono di stabilizzare le immagini tremolanti dovute a riprese con la camera in mano, la correzione automatica dei colori e la riduzione di suoni non voluti come come ad esempio i fruscii o il rumore del vento.

I formati supportati sono moltissimi, sia in entrata che in uscita, tra cui:

- in entrata: AVI, DVD, WMV, MPEG-1, MPEG-2, Mp3, MPEG-4, 3GP, DV, HDV, AVCHD, MPA, WAV, AC3, TIF, TGA, PSD, PCX, JPG, GIF, BMP.

- in uscita: DVD, HD-DVD, AVI, Blu-Ray, MPEG-1, MPEG-4, DV, HDV, WMV, VCD, SVCD, QuickTime, QuickTime HD, Flash, 3GP.

Pur non essendo propriamente un programma professionale presenta comunque un gran numero di transizioni e di effetti oltre ad eseguire operazioni di livello avanzato.

Questo software è in versione di prova gratuita per 15 giorni, alternative sono costituite da Adobe Premiere o Adobe Premiere Elements. Per quanto riguarda i software gratuiti è da segnalare Videospin e l'usatissimo Windows Movie Maker.